Nella vita si sa, presentarsi bene è fondamentale; ancor di più in ambito professionale.
Un singolo parere positivo può decidere le sorti di mesi di investimenti. Diventa dunque fondamentale affiancare, alla propria immagine di professionista, un grafico preparato che fornisca poche, ma fondamentali informazioni, tutto il necessario per far si che l’azione lavorativa sia vincente e positiva riducendo la percentuale di fallimento. Ancor più importante è offrire un immagine coerente in tutti i lavori o i campi della comunicazione.
Grandi aziende si affidano sempre agli stessi team perchè, così, la composizione grafica appare, nei lavori dei biglietti da visita o in quelli del sito web piuttosto che in quelli delle fotografie o dei roll-up o delle brochure sempre coerente ed acquisisce familiarità. La figura del grafico, qualora il grafico sia sempre lo stesso è una risorsa perchè offre coerenza per l’immagine che la ditta vuole dare di se e permette all’azienda di farsi riconoscere diventando e facendosi rappresentare da determinati colori o da un particolare logo o grafica.
Farsi precedere dal biglietto da visita, piuttosto che presentare l’immagine dell’azienda attraverso un sito internet sbagliato è un po’ come affidare la propria strategia di marketing al caso. Quel cartoncino, nel caso del bigliettino da visita, che entra nel palmo di una mano è la sintesi minima e, per questo, essenziale del vostro lavoro; credere a questo punto che i biglietti da visita siano tutti uguali è il peggiore equivoco in cui possiate incorrere, e credere che la creazione di un biglietto da visita che faccia al vostro caso sia cosa semplice è, ahimè, cosa peggiore. Lo stesso discorso, parafrasato e con le dovute eccezioni, vale per le riviste, i pieghevoli e più in generale per tutto ciò che è immagine e che serve a presentarci o a presentare la nostra azienda.